I MECCANISMI PSICOLOGICI DEL CONDIZIONAMENTO MENTALE ALL'INTERNO DI IL COMUNITÀ NÉOCATÉCHUMÉNALE

Originale in inglese di questa analisi di un vecchio adepto ha questo indirizzo http://www.geocities.com/Athens/Delphi/6919/E_DM002.htm

L'organizzazione chiamata Lo Strada Néocatéchuménal ha dato adito ai dubbi, delle perplessità, e delle opinioni opposte dentro alla chiesa Cattolica da parecchi anni. Certe persone, laici o ecclesiastici, vedono la Strada come una benedizione dello spirito. Di altri, parimenti importanza, considerano la Strada come essendo pericolosi nella dottrina e la metodologia; l'hanno paragonata ad una setta, il ricorrente " une chiesa nella chiesa ".

Il Néocatéchuménat insiste che la loro intenzione è di ritornare ad un modo da essere una Chiesa simile a quella delle prime comunità Cristiane. La Strada si giustifica contro le accuse di essere una setta dicendo che sono perseguitati. Il Néocatéchuménat insiste sul fatto che chiunque segue questa via sarà capace di fare delle scelte molto radicali e, di conseguenza, questa persona sarà soggetta alla persecuzione come tutto nessuno che segue seriamente Gesù nella sua vita quotidiana.

Poiché che ho fatto parte di un comunità Néocatéchuménale durante parecchi anni, vorrei scrivere alcuni une delle mie riflessioni. Voglio fare il mio piccolo contributo per aiutare le persone a comprendere il trucco psicologico di quelli che sottoscrive al " Chemin ". Un'altra motivazione che mi incita a scrivere le mie esperienze viene del libro che ho egli e scrive dal psichiatra Américain, Jerry Bergman. Il titolo di questo libro era I Testimoni di Geova e la Salute Mentale (1996) in che si trovavano del brilliamo analogie tra lo Strada Néocatéchuménal ed i Testimoni di Geova.

Prima di cominciare, vorrei approfittare di questa opportunità per chiarificare il senso del parola " secte ". Per alcuni eruditi, questa parola sembra venire del Latino, secta, participio passato del verbo sequor che vuole dire, " suivre ". Dunque, una setta sarebbe un gruppo e le dottrine che insegna seguito per gli individui. Altri scienziati pretendono che una setta viene del Latino, sectus che è il participio passato di " couper ". " Setta ", sarebbe allora un gruppo che si taglia del corpo principale.

Qualunque sia la corretta etimologia, il termine, setta, ha preso una connotazione profondamente negativa nel mondo oggi. Denota un spirito chiuso ed una grande limitazione col mondo " extérieur ", ciò significante con quelli che non fa parte della setta e che non dividono le stesse idee ed attività.

Lo spazio limitato che mi è assegnato qui mi impedisce di dare un conto reso in profondità di tutte le forme settarie che rappresentano. Ciò sarebbe allora utile di vedere se il Néocatéchuménat è un esempio. Ma spero che ciò che ho a dire sia qui una causa valida di riflessione.

Il problema col condizionamento psicologico dentro ad una setta è che è ancora un argomento di dibattito tra gli scienziati.

Secondo Frank (1974), i processi mentali utilizzati per attirare una persona in una setta sono molto somiglianti a quegli utilizzato in psicoterapia mentre uno dei risultati è la relazione rassicurante che si sviluppa tra il psicoterapista ed i pazienti. In un'organizzazione settaria, insieme con gli altri, fratelli e s.urs della comunità e delle catechiste, l'adepto si sente meglio e, in effetti, diventa spesso la proiezione incosciente del padre rassurant/figure parentale.

Le organizzazioni settarie sono sempre state accusate di (ciò che è chiamato abitualmente) " lavage di cervello ", ma oggi il termine, " pensée-riformata ", creato per Lifton (1961), è preferito. Il nessuno che diventa membro di un gruppo settario modifica la sua condotta. Il cambiamento si manifesta così sottilmente quanto l'argomento sé lo percepirà solamente difficilmente. È una storia molto differente per quelli che è vicini degli argomenti e discerne il cambiamento. Così, abbiamo la termine conversione. Ma questa è veramente una vera conversione?

Adesso, per quelli di voi che non è familiare con lo Strada Néocatéchuménal, una breve sintesi è necessaria per sapere ciò che è arrivato a quelli che ne fanno parte da parecchi anni, alcune volte vent' anni o più, dipendente di " l'esprit di conversione della persona. Chi raggiunge la fine della Strada, sarà capace di affermare che è capace di affermare che ha compreso ciò che è il battesimo o, ancora più meglio, l'avrà riscoprito.

Molto spesso, il nessuno che unisce la Strada è né un genitore o un amico di quell'o quella che in effetti brilla. Questo membro parla della Strada con un tale entusiasmo che arriccia la pedanteria; si sente urgente per un dovere " missionnaire di dividere i " merveilles della Strada con altri fratelli e s.urs. Chi decide allora di mettersi in contatto col movimento deve partecipare a quindici catéchèses che si tengono in generale nella parrocchia ogni settimana che segue. Dopo li avere completati, il membro è obbligato a partecipare ad un convivence (comprendere, un tempo vissuto insieme che esordisco un venerdì sera e concluditi una domenica pomeriggio; a partire da là, una comunità sarà formata.

Il convivence è un crescendo di sensazioni e delle notizie esperienze. L'esperienza, specialmente per qualcuno che non è stato mai credente, scatena qualche cosa nella persona affinché diventi in modo incisivo e profondamente impegnata. Ciò muove e svegli qualche cosa presente in ogni essere humain : il bisogno di ciò che è santo e di un senso alla vita. Purtroppo, le organizzazioni settarie approfittano di questi bisogni.

Il convivence esordisce con un rito molto evocatore chiamato, " lucernaire ". Il locale è immerso nel nero per alcuni minuti. Poi un presbytre entra nel locale tenendo un cero di Pasqua ebraica acceso che esplode tra la disturbata oscurità. Un sabato, dopo un lungo catéchèse sul modo di cui gli ebrei preparavano il Pasqua ebraica e così lastricava la via per il Pasqua ebraica Cristiano, il celebrazione Eucharistique segue le strade stabilite dal Néocatéchuménat per ogni celebrazione del sabato soir : un altare decorato coi fiori preparati al centro della chiesa coi fratelli e dei s.urs della comunità di recente formata e le catechiste il cingendo (le catechiste sono manifestamente, solamente presenti durante il convivence.

Durante la Preghiera del Fedele, ciascuno può pregare tutto alto, esprimendo importa liberamente, non quale sentimento l'abitante. Stesso durante l'omelia del presbytre, ciascuno può dividere coi suoi fratelli e s.urs ciò che il Signore gli ha comunicato nelle letture e come la vita ha cambiato grazie al " Chemin ". Aprirsi agli altri è un elemento molto importante del programma. Rivelandosi alla luce di ciò che è letto nelle Scritture, un'interpretazione esistenziale è data alla sua propria vita. Ciò prepara anche il Néocatéchumène ad aprirsi ai fratelli e s.urs della comunità di cose che sono state più nascoste e degli inconfessabili principi, fatti, ed episodi della vita di ciascuno.

Il rilascio apparente diventa, tuttavia, una spada a due taglienti. Da un lato, se il " frère odora di ed accettato questo è perché la catechista ripete continuamente, " Dieu ti ama come sei ". Di un altro lato, la persona realizza che ogni laico presente siccome gli sa ogni angoli e recessi nella sua vita e ciò creando una dipendenza ambigua. I laici non sono tenuti al segreto del confessionale come il prete l'est, dunque come ciascuno può immaginarlo, sono muniti di pettegolezzo e di voci non edificanti. Il celebrazione Néocatéchuménale si conclude con una danza finale basata su quella che Davide fece intorno all'arcata dell'alleanza di Dio.

La comunità insegue al ritmo di due celebrazioni la settimana fatta di attività in vista di preparare le celebrazioni, celebrazione della Parola, ed il celebrazione Eucharistique del sabato sera. Normalmente, dopo due anni, si passa al primo scrutino, ma ciò dipende la maggior parte del tempo dal grado di ricettività dei membri della comunità nei confronti ciò che le catechiste hanno insegnato. Il primo scrutino è la prima potente e toccante esperienza dei membri. È a questa tappa che il discepolo comincia a svelare le profondità del suo c.ur. Difatti, a questa prima tappa, c'è una chiamata molto forte a " s'éprouver nei confronti le ricchezze ". Ciò sarebbe affinché si sbarazza delle cose alle quali si è più attaccata, per esempio, il denaro. Le catechiste, è un fatto, voi " invite a dare qualche cosa di personale, qualche cosa al quale siete legati particolarmente, non è necessario che sia del denaro. Ciò può essere dei gioielli o altro cose.) a qualcuno che non saprebbe mai che l'ha dato e quale ne è la provenienza.

Ma, durante questo rituale, un momento fa che prende un'ampiezza drammatica per il nessuno che lo sperimenta talvolta. Questo è quando ogni " frère e " s.ur hanno a dire, davanti a tutta la comunità e le catechiste, quale è la sua croce personale. Questo momento è segnato da molto forti emozioni perché fare conoscere la sua propria croce. confessando spesso con lacrime ed una grande resistenza interiore. ha un effetto catartico e liberatore. Parecchi vanno a mentire a questo momento perché hanno vergogne e sono disturbati. È la prima tappa forte nella Strada e parecchie persone lasciano. Ma le catechiste riassicurano quelli che resta, " il non è chiesto a tutti di essere il sale e la luce. Il Signore ti ha invitato. "

Un " Je apparentemente più forte è creato così. Ciascuno si identifica come qualcuno di salvato specialmente. per essere quello che è chiamato ad una missione per la chiesa, fortuna che non è data a chiunque. Sottilmente, la giacca stretta comincia a stringersi. Si restringe di tanto più forte per quelli che un " Je che è debole e senza fondamento. Queste persone, dopo alcuni anni, non sono più capaci di trovare qualunque cosa sia fuori dalla Strada né nessuno altro che i loro " frères e s.urs nella loro comunità.

Un anno dopo il primo scrutino, in generale, fa fronte al " shemà, ascolta Israele. Qui piantano l'idea che un segno è necessario e che sarebbe di sbarazzarsi bene di suoi. Ma lo spunta veramente tornante viene col secondo scrutino quando il Précatéchumène deve prendere di grosse, serie decisioni a proposito della sua vita avuta riguardo al fatto che è chiamato il sale e la luce. La convinzione che il saluto dipende solamente dalla Strada è accentuata ancora più; all'infuori della Strada si sarebbe fuori dalla chiesa. La catechista dice spesso a più riprese a quelli che ha provato a lasciare che, " en fuori la Strada sarete con le morti perché è la strada che Signore ha scelto per voi. "

Altre nozioni simili sono ripetute in altre opportunità e per altre ragioni. Alla pagina 20 dei " Orientations per le Squadre di Catechiste per il Secondo Scrutino Battesimale (uno dei " saints testi dello Strada Néocatéchuménal) Kiko Arguëllo dice, " J'ai visto un prete di parrocchia passare tutta la sua vita a battersi contro odiandoci ci. Ciò ha preso solamente una notte quando è stato colpito da un tachycardie abbastanza forte che cominciò a prendere sul serio la sua vita e cambiò completamente. " Così, per signore Argüello, questo prete ha di averlo un tachycardie provvidenziale per accettare la Strada! Molte storie come quelle sono raccontate frequentemente tra le persone nella comunità e specialmente per le catechiste. Così, ciò influenza ancora le persone più di realizzare che la Strada ha l'unica, o a tutto di meno, il migliore di ciò che la chiesa può offrire.

Il secondo scrutino si distingue per la rinuncia ai suoi sedicenti " idoles ". Una volta che la comunità è passata questa tappa, si chiede di versare dieci percento dei suoi redditi. Ciò è fatto dello stesso modo a tutte le collette tra il Néocatéchuménat. All'infuori del disprezzo e del disdegno, i contributi sono depositati in una borsa chiamata " l'ordure - dando così del denaro un simbolo negativo.

Poi, la Strada passa a " l'initiation alla preghiera ". Dopo il catéchèse adeguato, il catéchumène scopre o re-scopra la bellezza della preghiera e comincia a pregare con la Liturgia delle Ore. Le coppie che " suivent la Strada si concentra insieme più sull'appartenenza dei loro bambini. Da quando i bambini, come l'insegnano le catechiste, devono essere un altro esempio dei nostri " idoles ", devono essere lasciati alla casa la sera con la custode, o i grande-genitori, o qualcuno di altro se i genitori. fra poco di intenerimento. decidano di risparmiare i bambini delle lunghe serate senza tagli delle celebrazioni!

Un'altra tappa è il Redditio, dove il Credo ed il Traditio sono dati. In seguito, il Néocatéchumène racconta la storia di tutta la sua vita davanti all'assemblea intera. cosparsa spesso coi più inopportuni dettagli a proposito del cambiamento che la Strada ha prodotto nella sua vita. ed egli recita il Credo. La Strada si conclude con " l'élection ed il rinnovo delle promesse battesimali.

Uno se breve conto reso mi ha obbligato a dare solamente l'essenziale della Strada e di lasciare da parte un numero considerevole di cose. Ma amerei, tuttavia, offrire alcune considerazioni. Tutto lungo la Strada, c'è un sottile ed impercettibile controllo su ciò che l'individuo fa prendendo parte alla comunità. L'impegno è in effetti, in principio, piuttosto leggero. si deve assistere le due celebrazioni della settimana e deve prendere parte alle loro preparazioni quando ciò è necessario. Facendo ciò, la persona adotta da allora lentamente un linguaggio, un modo di fare le cose che sono più vicino all'armonia con lo spirito della Strada. Tutto cambio nella sua vita in relazione con la Strada. chi è la sola cosa che può portare una soddisfazione alla sua vita.

La notizia è custodita segreta. I testi che utilizzano le catechiste non sono pubblicati. Una volta, si dice ad un prete di parrocchia che non c'erano testi di riferimento, gli si dice poi, " mais stesso voi, anche, dovete convertirvi. non avete raggiunto ancora la fase della strada, ancora! "

Eseguendo i doveri della Strada, l'etichetta delle catechiste che sono " temps dato a Dio, la persona è aiutata avendo più a pensare. Quando porta certi dubbi o perplessità ad un " frère o stesso ad una catechista, gli è detto che è Satana che vuole allontanarlo da Dio. La maggior parte del tempo, quando qualcuno ha delle tentazioni di questo tipo, gli è detto di parlare ne con le catechiste. Le catechiste cominciano lentamente a condurre la vostra vita. I peccati passati della persona sono utilizzati per condizionare, più peggiore, per denigrarlo. Dopo parecchi anni, si diventa profondamente convinto che le catechiste non sono mai nell'errore!

Ma una delle cose più gravi è il controllo sulle emozioni delle persone per l'utilizzazione della colpevolezza e della paura. Nel primo catéchèse, parlano della piscina battesimale nella quale si deve immergersi per guardare i suoi peccati in faccia. Una catechista ha detto, " vous deve scendere nella fogna a risalire ne di nuovo con Cristo ". Un'altra catechista ha detto, " la comunità comincia a crescere quando cominciate a compiangervi uni degli altri ed a vomitare tutto lo puzzo che avete all'interno. " Tutto ciò è molto differente di ciò che insegna la chiesa a proposito della conversione (" metanoia "). La chiesa ci ricorda per disopra tutto che siamo salvati dall'amore di Dio e che ci fa sentire la gioia della sua misericordia stessa nel mezzo delle nostre miserie.

Tuttavia, l'imposizione della colpevolezza (ciò che è molto differente di riconoscersi umilmente come peccatore) è una dei più importanti metodi nel controllo dei sentimenti e delle emozioni di una persona. L'umiltà è malintesa quando una persona si butta. ciò che conduce allora all'alienazione. Ciò crea piuttosto una personalità che tende a sostenere un ideale che è inaccessibile ed allora la persona ne finisce per sentirsi colpevole di non essere all'altezza di questo ideale.

Si inculca ai membri della comunità che fanno parte di una élite privilegiata nella chiesa; sono destinati a portare il saluto alle persone con cui lavorano, alle loro famiglie, o stesso in un lavoro in lontananza missionario, come lo constatiamo nel caso dei " catéchistes itineranti ". Siccome è scritto altrove, le persone sentono spesso la frase tipica della catechista", il Signore vi ha scelto e vi ha invitati e nessuno altro ". Questa frase e di altri simili fanno credere alle persone che sono " spécialement elessi ". Ciò soddisfa inconsapevolmente il loro senso proprio frustrato.

Un'altro che caratterizza il Néocatéchuménat è il loro zelo ad eseguire ciò che le catechiste, e principalmente, il fondatore della Strada, dicono loro che cosa fare. Nelle comunità, in effetti, le celebrazioni non si tengono nella chiesa, ma piuttosto in una camera. L'altare deve essere un tavolo ed il patène, il calice, la croce, il leggio, e tutto ciò che si utilizza, deve essere firmato assolutamente " Kiko "! Tutto è al limite del maniaco! Una volta, una futura sposa che era in una parrocchia no Néocatéchuménale insistè affinché la cerimonia si svolge ecc. nello stile " inspiré per Kiko, con la sua croce, il suo altare, il suo calice, il suo patène, le sue canzoni,

Chiunque sia stato abituato a questi modi di fare durante gli anni trova ciò incredibilmente difficile di separarsi la sua relazione con Dio da questo stile e di vivere la sua fede, ancora nella chiesa, ma di una tutto altro modo! Ciò crea una dipendenza psicologica che si conclude sulla persona per la volontà di controllare e démoniser tutti, includendo i vescovi ed i presbytres che non dividono la strada con essi. Una catechista ha detto già, " c'est buono che abbiamo dei vescovi e dei preti che non credono perché ciò ci fortifica sulla nostra strada. "

Parecchi Néocatéchumènes sembrano avere perso le loro abilità critiche e logiche. facoltà che fanno un vero Cristiano. Le Scritture dicono che il vero Cristiano è quello che trae il buonsenso dalla sua fede! È vero che molte persone criticano la Strada, ma non hanno più il coraggio di lasciarlo perché identificano la Strada con la chiesa. Forse che non sanno o non vogliono sapere che la chiesa è un luogo che è molto più spazioso e libero che la chiesa che Kiko e le sue catechiste presentano!

Un'euforica ed automobile-crescente atmosfera è creata dentro alla comunità che raggiunge il suo punto culminante nella Guardia notturna Pasquale. La guardia notturna è celebrata durante la notte e dei giovani bambino sono battezzati. Il tempo che passa ed i bambini crescenti, saranno sottomessi ad una formazione religiosa che è molto discutibile.

Parlando dei bambini, questo era scritto prima di ciò, in prova generale, i Néocatéchumènes sono molto prolifici perché sono pro-vita. Tuttavia, poiché i bambini non devono esseri degli idoli, sono lasciati alle cure dei grande-genitori o delle custodi fino a tardi la sera perché Dio passa prima di ogni cosa e Dio è identificato con la Strada. Nel secondo scrutino, quando si chiede loro di sbarazzarsi degli idoli nella loro vita, qualcuno nel Néocatéchuménat ha sospettato mai che una dei loro idoli poteva essere la Strada sé! Parecchi dimenticano che una strada deve essere un mezzo per arrivare a Dio e non una fine in si.

Vorrei avvolgere queste riflessioni sulla Strada per il riassunto ciò che segue :

  1. Kiko e le sue catechiste hanno un'autorità sovrana. Qualche cosa che una catechista ha detto è loquace, " Même i preti dovrebbero fare parte della strada e dovrebbero convertirsi!"
  2. Le persone che seguono la Strada si considerano come scelti in modo predeterminata per diventare il sale e la luce della chiesa e del mondo.
  3. È promesso ai membri della Strada il saluto nella Strada come stile di vita unica e cara per alcuni privilegiati. Una cosa spesso detta dalle catechiste è, " si intraprendete questa strada, avrete lo spirito di Gesù Christ. Sentiamo che ciò è stato vero per noi nelle nostre vite. "
  4. La comunità esercita una somma importante di pressione sui suoi membri. I membri sono sottomessi ad una disciplina di mano di ferro nella Strada, come lo dicono le catechiste, " cela va a condurrvi al punto di fare una scelta radicale nella vostra vita. "
  5. Ciò crea un atteggiamento di segregazione contro quelli che non fa parte della Strada. Sono inclusi in li escludo dei Cristiani che fanno parte della chiesa, delle persone che sono attivi in altri movimenti cattolici, ed anche i Cattolici disprezzati che vanno a Messa la domenica. Personalmente, ho visto parecchie persone che sono più ricchi in misericordia che bene dei Néocatéchumènes!
  6. I discepoli di Kiko mettono l'enfasi sulle attività missionarie anche se hanno delle grandi famiglie.
  7. Dopo il secondo scrutino, i membri devono dare dieci percento dei loro redditi mensili, ma per disopra ciò ci sono anche di altre collette per altri scopi alle quali bisogna contribuire! Non si produce mai di bilancio di fine di anno malgrado tutte le levate di fondi. Le catechiste giustificano ciò con l'insegnamento evangelico, " que la vostra mano diritta non sappia ciò che la mano sinistra fa. " Allora, ho a chiedermi, perché la chiesa a buon diritto ha in ogni parrocchia e corpo ecclesiale un consiglio delle finanze? Contributi, redditi e spese sono stesi chiaramente sui tavoli.
  8. Spesso senza stesso realizzarlo, il Néocatéchuménat adotta un linguaggio, un gergo particolare che li fa smarcarsi e li distinguo degli altri.
  9. Generalmente, il Néocatéchuménat reagisce abbastanza violentemente quando qualcuno critica la Strada. Provano ad evitare l'argomento, dove come è specialmente il caso con le catechiste, hanno ricorso alla dialettica, il segno dei migliori sophiste. Una volta, fui colpito veramente del modo di cui una persona della Strada reagisce verso un uomo che gli dice che non credeva. In principio, il discepolo della Strada desse suo la testimonianza personale della sua vita; anche se era comune nella sua critica del papa e dei vescovi, non si arrabbiò fino al momento dove l'uomo criticò la Strada. Amando appena il suo nemico nella dimensione della croce!
  10. Il Néocatéchuménat si sente spesso perseguitato ed essi démonisent, come l'ho scritto più presto, quelli che non fa parte ma se dovrebbero essere considerati come i loro fratelli nel Cristo. Le sette tipicamente démonisent quelli che non pensa come essi perché hanno bisogno di creare un nemico esterno, un capro espiatorio su che possono mirare tutte le loro paure ed i loro ansietà individuali.

Crescere nella fede è crescere nell'amore senza occuparsi durante gli anni con molte attività, preparazioni, celebrazioni, passando da differenti tappe o altro. Parecchi Néocatéchumènes hanno l'illusione che sdebitarsi di. uvres, " faire delle cose ", e " être attivo durante gli anni fa di voi dei convertiti. Si dovrebbe dire al mondo, tuttavia, che un documento è stato pubblicato dalla Santo Sede nel 1986 per il Consiglio per la Promozione dell'unità Cristiana. Intitolato " Le Fenomeno delle Sette o I Nuovi Movimenti Religieux : Una Sfida Pastorale ". Alla pagina tre, loquace dell'intolleranza presente nelle sette, " un spirito simile può essere incontrato nelle congregazioni di persone che appartengono alle chiese o delle comunità ecclesiali. "

Adesso, alcune domande che non hanno sempre réponses : Perché i testi di Kiko sono così assolutamente tenuti segreti? Perché lo rende il Néocatéchuménat egli non pubblica i suoi redditi? Hanno considerato già che le critiche dirette contro essi, dottrinali e metodologici, potevano essere fatte a partire dall'amore della verità e non per il demonio persecutore che ha del rancore contro essi? A vedere siccome sono familiari con la Parola, non hanno non mai ponderati a questo versetto di osata che dice, " c'est l'amore che mi piace e non i sacrifici. La conoscenza di Dio, piuttosto che gli olocausti. " (Osata 6 : 6)

PER SCRIVERMI :

Ritorno ha la pagina di accoglienza


I diritti di autori di questo sito sono registrati davanti a notaio
ogni copillage sarà inseguito davanti ai tribunali

00036468



Alloggio: Mio-sito-ici.com
Référencement: Mio-sito-ici.fr
Spazio SSL sécurisé: Transazione-Securisee.fr