La strada néocatéchuménal: un movimento settario?


	Je va a provare a fare una piccola analisi di ciò che ho potuto leggere, sentire e vedere concernente la strada neocatechumenal. Il mio proposito qui si limiterà ad una visione umanistica e psicologica di questo movimento. Non mi imbarcherò in un'analisi teologica, da una parte perché non mi sento abbastanza competente per farlo in modo soddisfacente, e di altra parte perché di altre persone qualificate di cui dei teologi riconosciuti dai loro pari, l'hanno fatto già su questo sito, ed altrove.

	D'un punto di vista umana, si può essere solamente coniatura e sorpresi che un movimento che si vanta vicino ai vangeli, faccia altrettanto male nel suo ambiente. Di numerose persone soffrono e hanno sofferto seguito ha la venuta o ha il loro incontro con la strada neocatechumenal, scriverò NC per andare più rapidamente. Ciò dovrebbe già in si cominciare ad interrogare le istanze religiose. Quando un movimento causa dei tali torbidi, si è in diritto di essere incerto sul suo interesse. Il vescovo di clifton, in Inghilterra, ha preso in conto ciò e ha vietato puramente e semplicemente la strada nella sua diocesi. Di numerosi vescovi, ivi compreso in Francia non accolgono il NC, o non darloro più l'autorizzazione di fare del notizie catéchèses, non permettendoloro più, così, di aumentare il numero dei loro adepti.

	Ce che sorprende anche questo è l'interdizione fatta alle persone che vengono ad assistere ai catéchèses di porre delle domande. Devono accettare tutto ciò che è detto loro e devono accettare di lasciare cadere il loro spirito critico, questo in Francia come ha lo straniero, dunque non essendo feccia alla personalità delle catechiste ma al movimento sé. Denigrare le persone, i fragiliser e dirloro che sono buoni solamente a fare male l'e il peccato, ma che grazie alla strada, possono essere salvati, è abbastanza vicino, se no simile, ha ciò che si fa nelle sette. È il solo medio di estrarre ne si, l'unica generata, e quelli che sarebbero tentare di uscire o di non ascoltare ciò che è detto e chiedono delle cose, si ritrovano accusi di essere il diavolo, di non ascoltare la voce del christ.J'ai io stesso stato accusato di essere judas o il diavolo. La mia amica che è uscita del movimento è stata accusata di avere fatto del male ha la comunità, e di essere il diavolo in persona, perché quello che attacca la strada è sempre il diavolo. È esattamente ciò che accade nelle sette, senza contare la pressione psicologica puntata per le catechiste e la comunità sulle persone che sarebbero tentate di uscire del movimento.

	Il sono sorprendenti di leggere l'orientamento alle catechiste per la fase di conversione, documento di 373 pagine, o si dice alle persone che le donne devono odiare loro marito affinché non diventi un idolo, ed un numero impressionante di direttive sbalorditive dello stesso genere.

	Les membri della strada non hanno accesso ha questi documenti né ha ciò che va ad accadere più tardi. Tutto è nascosto, e svela, o piuttosto domanda ad ogni volta che l'adepto è manipolato sufficientemente per accettare ne oltre. Le cose si fanno progressivamente, senza che il si renda di ciò conto, piccolo ha piccolo ed ogni tappa preparo lentamente un assuétude ed un vassallaggio sempre più forte ed incondizionato alle catechiste.

Si fa paura alle persone e li si mantiene grazie a ciò, ha poco poco l'individuo perde i suoi riferimenti, e la comunità diventa presto il solo spazio o l'individuo si sentono protetti, e compresi. L'esterno è l'antro dello scaltro che vi spia e è pronto ha saltarvi sopra ha l'inferiore opportunità. Ho visto purtroppo questo meccanismo in gioco da parecchie persone che appartengono alla strada, e ciò è confermato nelle testimonianze di altre persone del differente paese.

	Bien che la chiesa rifiuta la confessione pubblica, il Nc ha ricorso. Le persone sono invitate a parlare della loro vita privata davanti alla comunità, ha descrivere i loro peccati. O lo fanno, e ha questo momento se la dicono che la comunità conosce molte cose, questo che, sospetta renderà ancora più duro la rottura di col gruppo, se un giorno lo desidera, per paura di divulgazione di queste cose.); od omette certe cose e si sente di questo fatto colpevole di non avere libro il suo c.ur ha tuttavia i suoi fratelli e s.urs chi gli fanno fiducia, non avrebbe fiducia in essi, lei??? Queste tecniche sono utilizzate anche nelle sette.

	Une cosa abbastanza sorprendente è anche che gli individui che escono di questo movimento sono fragilisées e hanno bisogno di un aiuto psicologico o psichiatrico, di persone specializzate nella manipolazione mentale. Il Professore Alberto PICANO, psichiatra ha l'ospedale san camillo ha Roma, orologio bene che un sostegno psicologico è necessario alle persone che escono dalla strada, e riceve molte persone che escono dalla strada.

La famiglia interessa molto la strada, oltre i matrimoni aggiusti più o meno, per caso bene su, questo movimento si appoggia sull'energia delle giovani coppie per alienarli oltre. I numerosi casi in Francia come ha lo straniero, mostrano anche che la strada non sopporta che una persona sia con qualcuno che non fa parte della comunità. Questo communautarisme, germoglio a questo punto è in generale l'appannaggio delle sette. Questo psichiatra racconta che sua madre è stata durante 20 anni nella strada ma che suo padre non ne diventava brillo, e che è per questa ragione che sono stati diviso fino alla morte di quello qui. Avevano monti sua madre contro lui perché criticava la strada e le catechiste avevano detto a sua madre: "abbiamo ordinato a vostra madre di gettarvi della casa."

La struttura principale di un membro della strada è la comunità, la famiglia passa al secondo piano poiché il coniuge, i bambini, e gli amici fuori comunità, non devono diventare degli idoles.L' interesse principale è dunque l'interesse della comunità, allo scapito talvolta della cellula familiare. Le catechiste avevano domande alla mia amica; davanti alla comunità così come i suoi genitori che sono nel movimento, "di smettere di vedermi durante un certo tempo, probabilmente abbastanza lungo". Questo perché contestavo la strada e pensavo che questo movimento era tanto pericoloso per suo molto essere psichico che per la sua integrità in quanto individuo.

	Cette situazione di ubbidienza assoluta alle catechiste che diventano così dei veri guru è molto netta, e questa pressione è sempre più forte. Dicono essere ispiri di Dio; disubbidire equivarrebbe loro così ha disubbidire ha Dio in persona.

Di numerose persone, ha che si è tolto piccolo ha piccolo il potere di libero arbitro, si ritrovano così in un ascolto passiva di fronte ai dirigenti, ed accettano tutto ciò che è detto. Intendono potere trovare nelle loro catechiste, tutte le risposte alle domande che si porsi, e, così, finiscono per diventare delle vere "persone telecomandate."

	Lorsque si chiede al psichiatra di cui parlavo tutto all'ora, quale sono le patologie presentate dalle persone che sono state membro della strada, risponde :

"Tutte queste persone mostrano una personalità debole, un sentimento di insuccesso ed un'incapacità ha fare fronte ai loro propri errori, si chiudono in un sistema rigido (.) è la patologia più frequente concernente le persone che si chiude nelle comunità, delle sette, dei sistemi autoritari".

	En ciò che mi riguarda, ed in quanto psicologo, direi che il rischio è ancora più importante per le persone giovani che non hanno ebbe ancora il tempo di costruire si, perché rischiano forti di costruire si un falso self, un ersatz di personalità. Questa ubbidienza alle catechiste mi sembra abbastanza grave perché se un giorno dicevano che le persone devono suicidarsi "per la causa", per imitare il christ e lavare i peccati del mondo, un buon numero di tra esse lo farebbe sicuramente, e senza nessuna esitazione, perché la felicità non è qui nella vita futura, la vita eterna, quella.

Potremmo immaginare anche degli omicidi, ciò può fare sorridere e può lasciare pensare che sono un poco paranoico, ma la storia che segue dovrebbe permettervi di comprendere ciò che si possa rischiare quando il si mostra contro la strada.

Testimonianza di augusto Faustini, in una famiglia distrutta. Questo signore ci spiega che ha fatto parte di una comunità del NC nel 1985, durante alcuni anni. Dopo avere compreso ciò che era il movimento, ha deciso di lasciare il movimento ed egli gli è arrivato una cosa che non auguro a nessuno. Suo figlio gli ha domanda ciò che pensava della strada, e dopo avere sentito che suo padre era contro, ha provato ad ucciderlo per soffocamento... (questa persona ha gli schienali medici per provarlo. Difatti, essere contro la strada, è essere l'incarnazione del male, e di questo fatto, ciascuno deve battersi e deve lottare fino allo sterminio così necessario.

Abbiamo visto dall'inizio di questo breve espongo, come la manipolazione mentale agisce sugli individui, allo scapito da una parte della loro capacità di discernimento e di scelta, e, altro parte, della loro vita familiare, quando uno dei 2 non fatti parte del movimento.

Proviamo ad andare più prima adesso.

In una comunità, il male è progettato all'esterno di quella qui e tutto ciò che va contro il movimento è percepito come essendo diabolico. Quando qualcuno è nella strada, ha poco poco dei cambiamenti radicali si operano rispetto alla vita anteriore. "Bisogna ricostruire, dimenticare tutto ciò che era prima".

Il membro parla con entusiasmo e fervore della strada, la via di saluto che tutto dovrebbero chiedere in prestito. Il primo convivence, riunione del venerdì sera alla domenica dopo mezzogiorno che ha luogo dopo i 2 mesi di catéchèses iniziali vanno ad indurre dall'individuo dei sentimenti sempre più forti, e l'individuo vai a sentirsi implico velocemente.

Quando certi lasciano il movimento ha un momento o un altro, le catechiste rassicurano il resto della comunità ne che dice loro che tutti non sono fatti per essere il sale e la luce che è il Signore che sceglie.

Dire davanti alla comunità tutto ciò che la strada ha fatto per ciascuno e come ha permesso di cambio la sua vita.

In principio, è chiesto una partecipazione bi settimanale, e ha poco poco, si chiede alle persone di essere in armonia con la strada, tutto cambio allora per l'individuo nella sua vita di cui la strada diventa la sola cosa che può portargli qualche cosa.

La strada prepara i suoi adepti a subire le critiche ne che spiega loro che più sono criticati, e più sono vicini di jésus, perché sé non era compreso, ciò che permette ancora di richiudere un giro, e di non permettere alle persone una rimessa in causa del movimento che sarebbe l'operazione del diavolo.

Allora questo movimento, questa è una setta? Lascio a ciascuno la scelta di decidere di ciò che pensa di questo movimento. In ciò che mi riguarda, ho il mio parere.

 

 

PER SCRIVERMI :

Ritorno ha la pagina di accoglienza


I diritti di autori di questo sito sono registrati davanti a notaio
ogni copillage sarà inseguito davanti ai tribunali

00036468