originale su http://www.zenit.org/french/archives/9904/ZF990425.html

ZENIT, 25 aprile 1999 - Il mondo visto di Roma



I MOVIMENTI, SEME DI VOCAZIONI IN OCCIDENTE
Jean-Paul II ordina quindici nuovi preti della Strada Néocatéchuménal

Citato Del Vaticano, 25 aprile (ZENIT) - anche se è vero che il crisi delle vocazioni è ancora molto brava in Europa ed in Nordamerica, in Occidente, i nuovi movimenti stanno diventando di autentici seminatori di vocazioni. Sono in ogni caso ciò che constata oggi "Radio vatican" nel suo servizio di notizia internazionale. Quindici seminaristi del Strada Néocatéchuménal che conta 1200 giovani nei differenti seminari "Redemptoris Mater"et 2000 in contatto coi centri di vocazione, sono stati ordinati stamattina da Jean-Paul II. Uno di essi, Giuseppe Petrioli, ha accettato di fare alcune confidenze sulla sua vocazione sacerdotale scoperta dopo parecchi anno di allontanamento della chiesa ed un lungo tempo di formazione nel Strada Néocatéchuménal.

"Un giorno mi sono reso conto che il mio cristianesimo era solamente menzogna, che non aveva nessuno mordente, che la mia vita non differiva praticamente in niente di quella di quelli che si diceva non credenti. Dio è intervenuto in me facendo partecipare ad un catéchèse dello Strada Néocatéchuménal nella mia parrocchia. È là che ho compreso che il cristianesimo aveva del 'mordente' che questo era bello di essere cristiano, che il Cristo era Signore e che in lui potrei trovare un aiuto per affrontare tutte le crisi che attraversavo allora."

Come cambia una vita con l'incontro col Cristo? "Ho cominciato ad aprirmi all'ascolto della Parola di Dio. Ho cominciato a ascoltare ciò che Dio mi diceva per potere viverlo anche nella vita di tutti i giorni, nel mio lavoro, nella mia relazione con la mia fidanzata, che io frequentavo da molto."

"Qualcuno mi ha chiesto un giorno perché non diventavo prete ? Sentivo dentro una resistenza al di me. Ma un giorno, il Signore mi ha trapassato da una parola. Partecipavo ad un'assemblea di preghiera e qualcuno ha letto il passaggio dell'Annunciazione, dove la Vergine dice: 'Sono la domestica del Signore, che mi sia fatto secondo la tua parola.' Compresi mentre ero stupido di non riconoscere che Dio mi chiamava. Cominciai l'avanzamento di preparazione al sacerdozio. Fu un periodo di combattimento e di prova. Sento adesso che il Signore mi chiama ed io sono molto felici di partecipare al missione del Cristo."
ZF99042502

analisi veloce

"Un giorno mi sono reso conto che il mio cristianesimo era solamente menzogna, che non aveva nessuno mordente (...)un catéchèse dello Strada Néocatéchuménal nella mia parrocchia. È là che ho compreso che il cristianesimo aveva del 'mordente' che questo era bello di essere cristiano, che il Cristo era Seigneur"On vede ancora in questo testo che il cristianisme che viveva prima di non era buono fino ha ciò che la strada entra nella parrocchia e gli dia del mordente.La chiesa non sarebbe che menzogna??? "Trovare un aiuto per tutte le crisi che io travairsais ciò mostra allora" bene anche che la strada ama colmare le mancanze e che le persone intendono trovare la soluzione ha i loro problemi" "Nella mia relazione con la mia fidanzata, che frequentavo da molto"... si è diviso di ciò, si nota fidanzata e non amica.... Una volta ancora la strada è causa di rottura...

I diritti di autori di questo sito sono registrati davanti a notaio
ogni copillage sarà inseguito davanti ai tribunali

00036468